Basel

Basilea

Terzo centro urbano della svizzera per popolazione, Basilea è una città dinamica situata a nord-ovest della confederazione, in prossimità delle frontiere con la Francia e la germania.

Grazie a una trentina di musei e a un patrimonio ricchissimo, la città si pone tra le capitali culturali europee e si caratterizza per un gusto improntato all’arte contemporanea e al design.  Il suo centro storico, in parte risalente al Medioevo, vanta diversi monumenti da visitare, tra cui le sue incredibili piazze e i suoi vicoli, la cattedrale di arenaria rossa o il municipio.  


Attivo dall’epoca medioevale, il porto di Basilea sul Reno è senza dubbio un fiore all’occhiello della città, tanto dal punto di vista economico che da quello turistico. Città natale del matematico Jacques Bernoulli e del tennista Roger Federer, Basilea ha visto anche alcuni grandi nomi avvicendarsi nella sua università, la più antica della Svizzera, tra cui Friedrich Nietzsche e Paracelso. 

Da sottolineare: la squadra di calcio del FC Basilea, i leckerli (biscotti dal sapore di pan di spezie) e il carnevale, il più grande della Svizzera, sono una vera religione per gli abitanti della città!

Crediti fotos: ©Swiss Tourism

Ristoranti

Locali

Shopping

Rilassarsi

Guida locale