Bern

Berna

Con circa 140.000 abitanti, Berna occupa la quinta posizione tra le più grandi città della Svizzera. 

Sede del governo federale svizzero e di diverse organizzazioni internazionali, la capitale elvetica è situata su una penisola collinare circondata dal fiume Aar, di fronte alle Alpi bernesi. La città vecchia medievale, ricostruita dopo l’incendio del 1405, è conservata così bene che figura nel patrimonio culturale mondiale dell’Unesco. Lo testimoniano i suoi monumenti, come la torre dell’Orologio, il Palazzo federale o la Fossa degli Orsi. 

Ma la città ospita ugualmente diversi luoghi culturali di importanza internazionale, tra cui il centro Paul Klee, importante artista del XX secolo nato a Berna, o la casa del fisico Albert Einstein. 

Con il suo Parco degli Orsi che circonda la città vecchia, i suoi portici ad arcate e il suo nuovo centro di divertimento e di shopping, il Westside, o ancora il suo mercato delle cipolle «Zieblemärit» ogni quarto lunedì di novembre, la città di Berna ha saputo coniugare modernità e tradizioni per offrire ai visitatori, grandi e piccini, un soggiorno indimenticabile.

Crediti fotos: ©BerneTourism

Ristoranti

Locali

Shopping

Rilassarsi

Guida locale