L'elenco telefonico svizzero 2.0 - ZIP.ch

L'elenco telefonico ufficiale svizzero

Salve!
Stai cercando qualcosa a Basilea Campagna?

Il cantone di Basilea in poche parole

Basel land

Il canton Basilea è uno dei più antichi della Svizzera, ha aderito alla confederazione nel 1501 prima di separarsi in due cantoni distini, Basilea Città e Basilea Campagna nel 1833.

Le tensioni di questa separazione, che si inseriscono in un contesto di ineguaglianza e di rivolte degli abitanti della campagna contro la dominazione degli aristocratici della città, sussistono ancora oggi con diversi tentativi di riunificazione dalla parte urbana, l'ultimo nel 2014.

Basilea Campagna

Cherry blossoms

Come vicino della Francia e la Germania, Basilea Campagna e la sua regione chiamata « Regio Basiliensis » sono una fra le cooperazioni più intense e dinamiche d'Europa.

Lo stemma del cantone rappresenta un bastone da pastore rosso (per differenziarsi dalla città), leggermente inclinato per evocare la divisione nella campagna e il suo cantone sorella così come la sua indipendenza. Basilea Campagna è una destinazione apprezzata dai turisti con i suoi ciliegi in fiore ogni primavera, i sentieri nelle alpi Giurassiane e la Funivia Reigoldswil-Wasserfallen.

La regione in cifre

Superficie in km²
518
Densità, abitanti per km²
552
Popolazione
285600
% di stranieri
22.3%
PIL in mln
19189
Entrata nella confederazione
1501
Numero di comuni
86
% tasso di disoccupazione
3.0%
Popolazione attiva
142500
% di superficie agricola
40.8%