L'elenco telefonico svizzero 2.0 - ZIP.ch

L'elenco telefonico ufficiale svizzero

Salve!
Stai cercando qualcosa a Berna?

Il cantone Berna in poche parole

Berne ville

Bilingue, Berna si situa a nord-ovest della Svizzera fra la parte francofona e quella germanofona. Capitale di fatto del paese, il cantone discende dalla Respublica Bernensis, città-stato del nord delle Alpi Bernesi, proveniente dalla città di Berna nel 1191.

Membro della Confederazione Svizzera dal 1353, il paese è fino ad oggi, con i suoi 1'026'200 abitanti, uno dei tre più popolosi della Svizzera. La popolazione è maggiormente protestante e germanofona, con circa l'8% francofono.

Economia

Bern Hosptial

Economicamente, in seguito al suo bilinguismo, Berna è destinata a servire come nesso fra le regioni alemanne e quelle francofone della Svizzera. Berna ospita numerose grandi aziende internazionali, soprattutto nell'industria di precisione come per esempio l'orologeria o l'ingegneria medica. Tuttavia, con circa 71'100 dipendenti, il settore sanitario e sociale resta il ramo principale dell'economia bernese.

Turismo

Berne Lauterbrunnen

Il cantone può essere orgoglioso di annoverare fra le tre destinazioni più scelte dai turisti in Svizzera. Che sia la stazione sciistica di Gstaad, la città di Interlaken o direttamente il centro della città di Berna, con la sua città vecchia, iscritta come patrimonio mondiale dall'UNESCO.

La regione in cifre

Superficie in km²
5'959
Densità, abitanti per km²
172
Popolazione
1'026'200
% di stranieri
16.1%
PIL in mln
76'715
Entrata nella confederazione
1353
Numero di comuni
351
% tasso di disoccupazione
2.7%
Popolazione attiva
545'500
% di superficie agricola
52,7%