“Mastri birrai per il Ticino”
“Dalla passione per la birra, dal rispetto per la natura e dall’amore per il nostro territorio nasce la birra Gottardo!”
La Birreria San Gottardo SA nasce dal Ticino e per il Ticino.
Costituita il 13 febbraio 2009, grazie a un azionariato popolare ha potuto dare a tutti la possibilità di partecipare alla rinascita di un'antica attività molto importante per il cantone, quella birraia.
L'obiettivo era creare una birreria che restasse un punto di riferimento nel tempo, offrendo valore aggiunto, crescita economica e posti di lavoro nelle regioni periferiche del Ticino. Il benessere di un'azienda sana, infatti, deriva sempre dal benessere del territorio in cui opera.
Oggi la Birreria San Gottardo conta già 497 azionisti e ha sede a Faido, all'interno dei locali che ospitavano la famosa birreria Rosian.
Le sue birre, basate su ricette sviluppate con la consulenza di un mastro birraio bavarese, sono attualmente prodotte dalla Birreria Rosengarten di Einsiedeln, in attesa di avviarne la produzione in Leventina.
“Tanti buoni sorsi di tradizione”
Le nostre birre rispettano rigorosamente l’antica tradizione birraia tedesca, a partire dalle materie prime utilizzate fino ai tempi di fermentazione e maturazione, che richiedono 6 settimane.
Prodotte con la stessa cura e la stessa arte di un tempo, sono composte dagli ingredienti indicati nel decreto della purezza della Reinheitsgebot del 1516, che permette il solo utilizzo di acqua, orzo, luppolo e lievito.
Lontane dalla standardizzazione dei sapori tipica dei grandi marchi, offrono tutte un carattere unico e una propria chiara identità di gusto.