Onsernone: la Valle e il suo museo
Fondato nel 1966 per salvaguardare, valorizzare e divulgare il patrimonio culturale della Valle Onsernone, il Museo possiede oggi una ricca collezione di oggetti, documenti e opere che ne illustrano la storia.
La mostra permanente permette di ripercorrere quanto avvenuto in questa regione dai tempi delle prime testimonianze scritte fino alle profonde trasformazioni sociali, economiche e paesaggistiche del Novecento. Ne rappresentano i principali nuclei tematici le storie d’emigrazione, la singolare e secolare tradizione della manifattura della paglia nonché la presenza in Onsernone, sull'arco del XX secolo, di eminenti rappresentanti del mondo culturale europeo come per esempio Max Frisch, Alfred Andersch o Golo Mann.
All’uscita del paese si può visitare il tradizionale mulino ad acqua di Loco. Risalente al XVIII secolo, è stato accuratamente restaurato e oggi produce di nuovo diversi tipi di farina da polenta. Al suo interno, una piccola esposizione permette di scoprire la storia e la tecnica dei mulini onsernonesi.
Con una variegata offerta di passeggiate culturali e visite guidate alla scoperta del territorio della Valle Onsernone, della sua natura e della sua cultura, il Museo offre l’occasione di rivivere ed approfondire di persona quanto presentato nella mostra permanente ed al mulino.