Il Centro di consulenza e terapie per l’infanzia GIROTONDO è attivo dal 2010 e si rivolge a neonati, bambini e adolescenti con difficoltà dello sviluppo. In un ambiente accogliente e familiare, ogni bambino è accompagnato in un percorso terapeutico personalizzato.
A rendere il Centro Girotondo un luogo unico e speciale nel supporto allo sviluppo infantile, è senz’altro la proposta di numerosi servizi e progetti ideati per rispondere a tutte le necessità di bambini e famiglie.
Oltre alle consuete sessioni terapeutiche individuali svolte presso il Centro Girotondo, a domicilio, in piscina oppure nei reparti pediatrici ospedalieri, offriamo sessioni terapeutiche in piccoli gruppi, momenti in natura, settimane di riabilitazione intensiva e molto altro ancora.
Un altro aspetto che rende il Centro Girotondo molto apprezzato da medici e famiglie, è il fatto di unire in una stessa struttura due figure estremamente complementari come il fisioterapista e l’ergoterapista pediatrico.
Queste due figure coprono in effetti gran parte delle aree dello sviluppo infantile. Tutti i nostri terapisti sono specializzati nell’ambito pediatrico e sono riconosciuti dalla Croce Rossa Svizzera.
Il primo anno di vita è il periodo maggiormente evolutivo dell’esistenza umana, i benefici ottenuti in questo periodo hanno ripercussioni favorevoli per tutta la vita a venire. Per questa ragione, oltre alle proposte terapeutiche, il Centro Girotondo offre delle consulenze a favore di tutti i neonati, con e senza disturbi dello sviluppo: l’ABC del neonato.
I Centri GIROTONDO si trovano a Losone e a Lugano
LA NOSTRA VISIONE
I bambini sono sempre portatori di valore e vanno considerati nella loro unicità, soprattutto quando presentano difficoltà motorie, cognitive, sociali o comunicative. La missione del Centro Girotondo è quella di supportare tutti i neonati, bambini e adolescenti a realizzare i propri potenziali e ad esprimere la propria individualità.