Lo scopo principale dell’ATTE è quello di offrire agli anziani occasioni culturali e ricreative di aggregazione per ampliare i rapporti sociali, coltivare interessi e trovare nuove amicizie. Si vuole così combattere l’emarginazione favorendo nel contempo l’integrazione sociale e intergenerazionale dell’anziano.
L’ATTE offre inoltre ai soci prestazioni volte a favorire il mantenimento dell’autonomia, a evitare forme di isolamento e a facilitare la permanenza della persona anziana al proprio domicilio.
Tramite i suoi servizi, l’ATTE cerca di stimolare le persone affiliate a essere attive, espressive, protagoniste, aperte alla comunicazione e alle relazioni, favorendo il benessere delle socie e dei soci.
Centri diurni
Il “Centro diurno” (CD) è lo strumento essenziale per attuare concretamente uno degli scopi primari dell’ATTE: combattere il disimpegno e l’isolamento dell’anziano. Punto di incontro giornaliero, il Centro diurno favorisce lo sviluppo di nuove relazioni e amicizie, offrendo agli anziani occasioni di occupare il tempo libero in attività stimolanti, con creatività e fantasia, ma anche attingendo a capacità ed esperienze di vita e professionali.
Telesoccorso
- Un pulsante per sentirsi più sicuri
Il Telesoccorso è un sistema di collegamento telefonico per chiamate di emergenza alla Centrale Ticino Soccorso 144, in funzione 24 ore su 24. Si attiva semplicemente premendo un pulsante portato al braccio, che permette di comunicare in viva voce con la Centrale. Gli operatori identificano chi chiama e sono in grado di organizzare l’aiuto necessario.
A seconda dei casi – per esempio malessere, caduta, piccolo incidente, insicurezza, ecc. – l’operatore consiglia e rassicura l’utente, prende contatto con una persona di sua fiducia, un parente, un vicino, il medico o l’autoambulanza e organizza il soccorso appropriato.
Volontariato