Chi siamo
Gli psicologi sono professionisti che si occupano del vissuto, delle emozioni, dei pensieri e del comportamento umano. Mentre le altre scienze tentano di rispondere alla domanda “come è fatto il mondo”, la psicologia cerca di rispondere alla domanda “come il soggetto percepisce se stesso e come percepisce l’ambiente che lo circonda”. Gli psicologi propongono dei percorsi e delle prestazioni che mirano a comprendere ed eventualmente modificare le proprie percezioni e comportamenti allo scopo di migliorare il modo di essere nel mondo delle persone.
La salute psicologica dell’individuo e dei gruppi sociali costituisce l’oggetto di interesse del lavoro dello psicologo che svolge la sua funzione in diversi ambiti: privato (studi di consulenza psicologica e psicoterapia), istituzionale (ospedali, scuole, strutture psicosociali) e del lavoro (aziende, istituzioni pubbliche e private).
Il campo di attività degli psicologi è molto ampio, a seconda della formazione e delle varie specializzazioni e spazia dalla prevenzione, alla valutazione, alla diagnosi e cura, alla ricerca e alla formazione, alla supervisione.
Un intervento psicologico ad uno di questi vari livelli aiuta a gestire meglio molte situazioni di difficoltà, disagio, malattia, sia acuta che cronica, favorendo un migliore adattamento e contribuendo quindi alla salute e alla diminuzione dei costi sanitari e sociali.