L’Ufficio servizi sociali offre una serie di servizi rivolti all’utenza che, per vari motivi, non riesce a far fronte da sola a problematiche diverse.
In particolare l’Ufficio servizi sociali, con i propri Assistenti sociali, propone: prese a carico socio amministrative tramite degli accompagnamenti personali; consulenza mirata a singoli e/o famiglie volta ad informare sulla possibilità di individuare nella rete sociale territoriale servizi e figure professionali specializzate, nonché l’accompagnamento, se del caso, verso questo tipo di presa a carico; collaborazione con i servizi cantonali e con gli altri Enti presenti sul territorio.
Inoltre, per mezzo del Curatore comunale, si assumono mandati di curatela, decisi dall’Autorità di protezione regionale (ARP 1) di Chiasso.
Infine, l’Ufficio servizi sociali promuove, da solo o in collaborazione con altri servizi comunali e cantonali, iniziative o manifestazioni a sfondo socio-culturale rivolte a tutta la popolazione, onde creare delle occasioni per sensibilizzare l’opinione pubblica su varie tematiche di portata sociale.