Presente in Svizzera dal 1994, con sede a Bellinzona, l’Impresa Generale Costruzioni Pizzarotti SA vanta una storia più che secolare. È infatti totalmente partecipata dall’italiana Pizzarotti & C. S.p.A, fondata a Parma nel 1910 come ditta individuale da Gino Pizzarotti e oggi attestata come la quarta impresa generale di costruzioni in Italia. Partner di enti pubblici e grandi società private, la Pizzarotti & C. S.p.A. è attiva soprattutto nella realizzazione di infrastrutture stradali e autostradali, nelle costruzioni aeroportuali civili e militari, nei settori energetici, negli stabilimenti industriali e nell’edilizia penitenziaria. E, a partire dal secondo dopoguerra, si è rivelata un alleato prezioso nella ricostruzione industriale e infrastrutturale del Belpaese.
Forte, dunque, del lungo e ricco background della casa madre italiana, la Pizzarotti SA può altresì contare su una robusta struttura tecnica e organizzativa, di utilità cruciale soprattutto nei settori della prefabbricazione e dell’edilizia industriale.
In Ticino, e su tutto il territorio elvetico, l’Impresa Generale Costruzioni Pizzarotti SA si occupa prevalentemente di infrastrutture ferroviarie, scavi per tunnel e lavori sotterranei in genere.
E grazie alla solidità finanziaria del Gruppo, si apre oggi a nuovi Paesi − come il Principato di Monaco, dove è attiva nell’edilizia civile tramite la partecipata Engeco SAM di Montecarlo; l’Algeria, dove è presente in cantieri di infrastruttura viaria attraverso la controllata PIZZAROTTI S.a.r.l.. Dal 2012, inoltre, in consorzio con la casa madre italiana, ha aperto una filiale in Romania, operativa nella realizzazione di grandi opere.