Fondati sul principio che il corpo umano, una volta eliminate le tossine accumulate attraverso cattive abitudini ed eliminati blocchi e squilibri energetici, disponga in sé delle capacità di autoguarigione.
La Naturopatia è un approccio naturale alla salute, essa si avvale degli elementi e delle terapie atte a stimolare il nostro sistema immunitario e riportarlo ad uno stato di equilibrio.
Il compito delle varie tecniche naturopatiche è quello di iniziare a rafforzare i meccanismi di difesa e le capacità di autoguarigione naturali, proprie dell’organismo, attraverso una sottile stimolazione del medesimo. Così queste tecniche rafforzano le difese e l’equilibrio psico-fisico della persona.
La Naturopatia tratta l’essere umano individualmente, rispettandone costituzione e reattività, per favorire il senso di autoresponsabilità nella gestione di una vita sana.
Secondo i concetti della Naturopatia, la malattia rappresenta un processo che ha lo scopo specifico di ristabilire un equilibrio fisico e psichico naturale.