Elenco telefonico 2.0 per la Svizzera - ZIP.ch

Salve!
Stai cercando qualcosa a Zurigo?

Zurigo in poche parole

Zurich

Inizialmente costruito dai romani sotto il nome di Turicum, poi riformato da Ulrich Zwingli nel 1519, il canton Zurigo aderisce alla Confederazione Svizzera nel 1803 dopo la caduta della Repubblica Elvetica.

Questo cantone con popolazione germanofona e principalmente protestante si trova a nord-est della svizzera e condivide una parte delle sue fronteire con la Germania. Zurigo è, demograficamente, il cantone più importante della Svizzera con circa 1,4 milioni di abitanti.

Attività principali

Zurich hotel

Mentre le sponde del lago attraggono principalmente turisti, la zona est del cantone di Zurigo è dedicata alla selvicoltura e al settore tessile, la zona industriale si estende invece da nord a ovest.

Piazza finanziaria importante, la città di Zurigo, che ospita banche e assicurazioni, può fare concorrenza a leader europei come Londra e Francoforte. Insieme a Monaco è uno dei centri mondiali per le assicurazioni secondarie. La città è la più importante della Svizzera da un punto di vista economico.

Significato culturale

Zurich see

Intorno al lago di Zurigo si trovano abitazioni sulle palafitte risalenti al periodo preistorico. Questi reperti sono inclusi come patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO e nell'inventario dei beni culturali di importanza nazionale e regionale della Svizzera.

Una particolarità

Zurich boogg

Infine ogni terzo lunedì del mese di aprile si festeggia il tradizionale Sechseläuten. Durante questo evento viene cremata su un rogo una figura rappresentante l'inverno chiamata Böögg riempita di petardi. Secondo la tradizione, più corto è il tempo che trascorre fra l'accensione del rogo e l'esplosione dei petardi (nella testa di Böögg), migliori saranno le condizioni metereologiche d'estate.

La regione in cifre

Superficie in km²
1'729
Densità, abitanti per km2
860
Popolazione
1'487'600
% di stranieri
26.6%
PIL in mln
138'440
Entrata nella confederazione
1351
Numero di comuni
168
% di tasso di disoccupazione
3.7%
Popolazione attiva
808'400
% di superficie agricola
44.4%