Elenco telefonico 2.0 per la Svizzera - ZIP.ch

Elenco telefonico ufficiale Svizzero

Salve!
Stai cercando qualcosa a Grigioni?

Grigioni in poche parole

Grisons Albula

Il Grigioni è il cantone più a est della Svizzera e possiede la più grande superficie tra i cantoni del paese.

È l'unico nel quale si parlano ufficialmente tre lingue, incluso il romancio (15% della popolazione), e con il Ticino è l'unico cantone italofono.

Etymologia

Grisons Ibex

Il suo nome deriva da una delle tre leghe formate nel 16esimo secolo contro gli Asburgo, chiamata lega grigia (nell'etimologia allemanna Graubunden significa letteralmente « lega grigia »). La sua bandiera è inoltre una fusione di blasoni utilizzati dalle tre leghe.

Il cantone, nascosto nelle alpi, condivide le sue frontiere contemporaneamente con l'Austria, il Liechtenstein e l'Italia.

Sovranità dei comuni

Scuol

Sul piano religioso il Grigioni ha la particolarità, dal 16esimo secolo, di far parte dei cantoni praticanti la parità. Significa che, usando la loro sovranità, i comuni possono scegliere la loro religione, creando così un cantone allo stesso tempo cattolico e protestante. Ai giorni nostri l'80% della popolazione è cattolica.

Turismo invernale famoso

Grisons hockey

Dal 1865 è esploso il turismo invernale nei Grigioni, con stazioni conosciute a livello internazionale come Lenzerheide o Davos.

La città di Davos è anche un luogo di ritrovo annuale per la coppa Spengler, la competizione di hockey su ghiaccio più antica dopo la coppa Stanley, o il World Economic Forum che si tiene ogni anno dal 1971.

La regione in cifre

Superficie in km²
7'105
Densità, abitanti per km2
28
Popolazione
197'500
% di stranieri
24.7%
PIL in mln
13'869
Entrata nella confederazione
1803
Numero di comuni
112
% di tasso di disoccupazione
1.7%
Popolazione attiva
108'000
% di superficie agricola
49.3%