Elenco telefonico 2.0 per la Svizzera - ZIP.ch

Salve!
Stai cercando qualcosa a Ginevra?

Ginevra in poche parole

Genève

La repubblica e cantone di Ginevra, fondata nel 1541 da Giovanni Calvino e diventata parte della confederazione svizzera nel 1815, è un cantone di dimensioni ridotte e densamente popolato con 489'400 abitanti. Si trova all'estremità ovest della Svizzera ed è circondata al 95% dalla Francia. Una delle caratteristiche singolari del Canton Ginevra è da una parte il suo insieme di elementi urbani di medie dimensioni e il suo fascino internazionale, dall'altra la sua campagna ben conservata. Anche se Ginevra gode di una lunga tradizione agricola e vinicola, il cantone rimane principalmente orientato verso il settore terziario dei servizi.

Ginevra Internazionale

Geneva CICR

Grazie alla sua importante attività bancaria riconosciuta, soprattutto nel settore commerciale internazionale, Ginevra si situa al sesto posto della classifica delle piazze finanziarie più influenti del mondo. La città di Calvin è tra l'altro il luogo di nascita della Croce Rossa, fondata nel 1864 da Henri Dunant, che accoglie da allora numerose organizzazioni non governative prestigiose come Amnesty International e Medici senza frontiere.

Le nazioni unite

Geneva ONU

L'ufficio delle Nazioni Unite, situato nel Palazzo delle Nazioni, è una figura emblematica della città che testimonia la lunga tradizione umanitaria del paese. La sede di Ginevra si occupa di regolare due terzi dell'attività dell'istituzione, fra cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'Organizzazione Mondiale del Commercio per citarne alcuni.

La regione in cifre

Superficie in km²
282
Densità, abitanti per km2
1'732
Popolazione
489'400
% di stranieri
40.2%
PIL in mln
48'341
Entrata nella confederazione
1815
Numero di comuni
45
% di tasso di disoccupazione
5.5%
Popolazione attiva
206'400
% di superficie agricola
46.3%