fribourg.

Friburgo

Ubicata su un promontorio roccioso, la città di Friburgo occupa un sito di notevole importanza. La Sarina, fiume che attraversa la città, funziona come frontiera culturale tra la Svizzera romanda e la Svizzera tedesca. 

La sua storia risale al 1157, quando il duca Bertoldo IV di Zähringen scelse di fondare una nuova città nella regione, per ragioni economiche e militari. Di questo passato Friburgo conserva un complesso medievale unico in Europa, con più di 200 edifici che donano alla città tutto il suo fascino. 

Profondamente cattolica, la città è conosciuta nel mondo intero per la sua università. Importante centro gastronomico, Friburgo attira ogni anno diverse centinaia di migliaia di turisti che vengono a visitare il suo centro e il suo patrimonio culturale. 

Diverse personalità hanno contribuito alla sua notorietà, tra cui l’artista Jean Tinguely e il pilota automobilistico Jo Siffert, nati a Friburgo, o ancora il filosofo Tariq Ramadan ed il re Juan Carlos I di Spagna, studenti all’università.

Crediti fotos: ©Swiss Tourism

Ristoranti

Locali

Shopping

Rilassarsi

Guida locale