Lausanne

Losanna

Nel cuore della Svizzera romanda la città di Losanna, situata su un pendio, si estende dalle colline dell’altopiano svizzero fino alla riva nord del lago Lemano. Grazie alla sua straordinaria veduta panoramica sulle Alpi e alla sua posizione eccezionale in riva al lago la città gode di un’eccellente reputazione presso gli appassionati d’arte e la gente della notte. 

Sede del Comitato internazionale Olimpico, Losanna conta anche numerosi impianti sportivi e percorsi realizzati sul suo lungolago e ha saputo sfruttare al meglio lo sviluppo dei mezzi di trasporto sostenibili. E’ la prima città svizzera a disporre di un servizio di libero accesso alle biciclette e la sola a possedere una metro. 

Dal punto di vista culturale la città si differenzia per la grande varietà dei musei, delle sale spettacoli e dei numerosi eventi che si svolgono ogni anno come il LUFF (Lausanne underground film and music festival) o il Comptoir Suisse. 

Della sua storia Losanna conserva alcuni pregevoli edifici come la cattedrale Notre-Dame del XII secolo, i castelli e ovviamente le 310 fontane disseminate per la città, di cui la più emblematica è situata in place de la Palud.

Crediti fotos: ©Swiss Images

Ristoranti

Locali

Shopping

Rilassarsi

Guida locale