Spanischbrödli

Ricetta per Spanisch Brödli

Ingredienti per 6 Spanisch Brödli

  • 1 Rotolo di pasta sfoglia al burro 42cm x 26cm
  • 1 Tuorlo
  • Zucchero a velo
  • 100 g Nocciole
  • 80 g purea di marmellata di albicocche
  • Acqua o Panna acida

Un dolce ricco di tradizione da Baden

Lo Spanisch Brödli ha una storia di circa 400 anni ed è un dolce leggero di pasta sfoglia che è associato con la città di Baden. Queste deliziose sfoglie ripiene hanno però origine a Milano. Il dolce di pasta sfoglia arrivò da Milano a Baden sotto la dominazione spagnola nel sedicesimo secolo. Lo Spanisch Brödli era un dolce molto apprezzato dagli zurighesi ai tempi della confederazione. Visto che Zurigo era riformata non era permesso ai panettieri produrre questi dolci.  Gli Spanisch Brödli erano così amati che più tardi sarebbero stati trasportati con la prima ferrovia svizzera da Baden a Zurigo. Grazie a ciò venne quindi definita nel linguaggio popolare ferrovia Spanisch-Brödli.


Preparazione:

Togliere la pasta sfoglia dall'imballaggio e srotolarla con cautela sul piano di lavoro. Tagliare successivamente la pasta in pezzi rettangolari con bordo di lunghezza di circa nove centimetri. Finito? - allora mettere in frigorifero. Nel frattempo preparare le nocciole per il ripieno. Disporle semplicemente su una teglia da forno con carta da forno e arrostire leggermente a 220 gradi Celsius. Quando le noci sono pronte strofinarle in un panno fino a che non si staccano i gusci. Con l'aiuto di un mixer tritare le nocciole. Mescolare le nocciole tritate con la purea di marmellata di albicocche.


Spalmare il ripieno su sei metà della pasta e lasciare libero un centimetro ai bordi. Questi sono successivamente da inumidire con l'acqua di modo che la pasta sfoglia si incolli meglio quando piegata. Appoggiare la parte superiore sulla parte inferiore inumidita e premere i lati leggermente insieme. Ora le sfoglie ripiene possono riposare ancora una volta in frigorifero per circa 30 minuti. Incidere successivamente una croce con un coltello sulla parte superiore del Brödli. Si può arrivare tranquillamente fino alla profondità del ripieno. Pensare in anticipo a preriscaldare il forno. Prima che il forno arrivi a 220 gradi spennellare gli Spanisch Brödli con il tuorlo d'uovo. Mischiare semplicemente il tuorlo in acqua o nella panna acida e spalmarne uno strato fine sulla superficie. Mettere in forno i Brödli per 12 minuti e infine spolverare con zucchero a velo.

Immagine: baden.ch